Uno dei primi insegnamenti di Endodonzia all’università:
I DENTI DEVITALIZZATI DEVONO ESSERE PROTETTI DALLA FRATTURA PERCHE’ SONO PIU’ FRAGILI!
E allora perchè continuo a trovare in quasi tutte le bocche dei pazienti durante le prime visite denti devitalizzati ricostruiti con enormi otturazioni grigie con tanto di perni avvitati all’interno delle radici del dente?!
Ogni settimana, immancabilmente, mi arrivano in urgenza pazienti con denti aperti in due da togliere e la causa è sempre la stessa…dente devitalizzato non protetto da frattura. Non scherzo! Non ci credi? Allora guarda cosa ho visto giusto oggi, giornata di prime visite…
Ecco come va a finire! Estrazione immediata a cui ha pensato il buon Nicola!
Adesso ti spiego cosa significa proteggere dalla frattura un dente, ma prima devo fare una premessa.
Il dente devitalizzato, e l’ho già spiegato in un altro articolo del blog, non è un Super Dente che senza nervo non può più cariarsi e nemmeno avere male, anzi! E’ un dente molto più sfigato degli altri! Questo per una serie di motivi:
- di solito un dente viene devitalizzato quando ha una grossa carie, per cui di dente sano ce n’è già molto poco
- per poter arrivare a togliere il nervo il dentista deve fare un ulteriore buco nel dente, il che elimina il ponte di tessuto sano che tiene insieme la parte del dente che è verso il palato o la lingua e quella verso la guancia
- il nervo vivo “nutre” il dente lasciando a livello chimico un dente con una struttura più robusta ed elastica
- a dare il colpo di grazia ci possono poi essere le ricostruzioni che spesso eseguivano i dentisti in passato, incastonando in questi denti già fragili enormi otturazioni grigie che per non scappare dal dente devono essere più larghe alla base e più strette verso la parte masticante del dente, facendo l’effetto di un cuneo. In più, ciliegina sulla torta, magari veniva aggiunta una bella vite nella radice, che trasmetteva il rischio di frattura anche lì!
Per evitare, o perlomeno diminuire, il rischio di frattura dei denti devitalizzati serve che non ci siano più parti di dente che tocchino il dente dell’arcata opposta quando mastichi!
Le soluzioni sono due:
- in passato si rimpiccioliva il dente fin sotto la gengiva e lo si incapsulava con delle corone che potevano essere di diversi materiali ma che avevano tutte lo stesso obiettivo, “fasciare” il dente per “tenere tutto insieme”
- nel 2016 la scelta migliore, a parere mio, è quella di conservare più tessuto dentale sano possibile e di non ficcare materiali estranei alla bocca sotto la gengiva, per cui si abbassa il dente di 2-3 millimetri, se il dente è scuro si consuma fino alla gengiva solo la parte esterna e visibile del dente e stop! Si prende una impronta e si fa preparare in laboratorio all’odontotecnico la parte di dente che manca…in composito (che è il materiale delle otturazioni bianche) o in ceramica. Questa ricostruzione si chiama INTARSIO e con le tecniche adesive che usiamo oggi protegge il dente dalla frattura come una corona, ma conservando molto più dente sano e di solito senza dover mettere perni all’interno del dente. Inoltre l’intarsio non solo è più conservativo delle corone, ma è anche meno costoso! Eccoti alcune foto che spiegano a grandi linee com’è fatto un intarsio.
Magari in un altro articolo spiegheremo cosa è cambiato negli ultimi anni a livello di materiali, da quando si è passati dal materiale da otturazione grigio a quelli bianchi, ma per ora ti basti sapere che, se il dente non è ancora stato rimpicciolito dal precedente dentista, oggi i denti che devono essere protetti dalla frattura accidentale devono essere ricoperti con degli intarsi!
Ci sono pochi casi in cui il dentista, analizzando alcuni parametri (che tipo di chiusura hai, se il dente dell’arcata opposta che batte sul dente da ricostruire è presente o meno in bocca, se le pareti residue del dente sono molto spesse e robuste, ecc…) ti spiegherà se un dente devitalizzato può essere ricostruito con una semplice otturazione, ma tu rimani con questo concetto bello stampato in testa:
IL DENTE DEVITALIZZATO DEVE ESSERE RICOSTRUITO CON UN INTARSIO O CON UNA CORONA!!!
Ti spiego ancora una cosa: il dentista potrebbe anche ricostruire lui a mano libera tutta la parte masticante del dente per farti risparmiare qualcosa ed evitare di dover far preparare l’intarsio all’odontotecnico. Però devi sapere che questa soluzione di solito è meno duratura e funzionale per alcuni motivi:
- se il dentista non è un artista o scultore ricostruire a bocca aperta con la diga di gomma che abbiamo imparato a conoscere in un precedente articolo del blog non è affatto facile, per cui a fine lavoro il dente potrebbe essere altissimo o non chiudere affatto sul dente dell’arcata opposta
- la forma del dente e i punti di contatto con i denti a fianco potrebbero non essere quelli ideali, mentre un tecnico può lavorare con calma sugli stampi della tua bocca preparando la ricostruzione migliore che possa essere fatta dal punto di vista della forma e dei contatti
- infine una cosa tecnica…se hai mai fatto una otturazione bianca avrai notato che il materiale che viene usato viene applicato a piccoli pezzettini che vengono fatti indurire con una luce blu…ecco, ogni volta che viene usata questa luce il pezzetto di materiale messo si contrae dell’1 o 2%, e siccome questi materiali aderiscono chimicamente alle pareti del dente, pezzettino dopo pezzettino, va a finire che alla fine della ricostruzione a mano libera, anche se può sembrare bellissima e protegge comunque il dente dalla frattura, i contorni della otturazione non siano per nulla precisi e a livello microscopico si sia formata una fessura tra dente e otturazione oppure, se questo non capita, che le pareti sottili del dente vengano tirate dall’otturazione e si crepino.
Sono stato un po’ noioso, come tutte le volte che spieghiamo cose tecniche e soprattutto quando l’articolo lo scrivo io e non Federico che ti intrattiene con qualche parolaccia in più!
SE VUOI RISPARMIARE DAL DENTISTA DEVI PREVENIRE I PROBLEMI CHE TI FARANNO SPENDERE DI PIU’ IN FUTURO, COL RISCHIO DI AVERE PURE MALE!
Per evitare la frattura del dente devitalizzato questo vuol dire ricostruirlo con INTARSI o CORONE!
Prenota adesso la tua prima visita
Presso la nostra Clinica Salzano Tirone, puoi trovare una vasta gamma di servizi dentali specializzati per soddisfare ogni esigenza, dall’ortodonzia invisibile, impianti dentali fino al trattamento della parodontite. Se sei alla ricerca di un dentista Cuneo, Mondovì e Saluzzo, i nostri esperti sono pronti a prendersi cura del tuo sorriso con professionalità e tecnologie all’avanguardia. Scopri di più sui nostri servizi e prenota una visita oggi stesso: