E SE QUALCOSA VA MALE? QUANTO PUO’ DURARE UN IMPIANTO? CHE GARANZIA MI DATE?

Home / Blog / E SE QUALCOSA VA MALE? QUANTO PUO’ DURARE UN IMPIANTO? CHE GARANZIA MI DATE?

Ecco le domande che davvero angustiano i pazienti.

 

Devo dire che per ogni paziente che ha dubbi sugli impianti, convinto che con lui non funzionino, ce n’è un altro che pensa che una volta messi gli impianti i suoi problemi coi denti saranno finiti per sempre.

 

“Dopo che avrò messo gli impianti sarò a posto per sempre no?”

 

Eh no, purtroppo no…😰😰

 

Spesso i pazienti che arrivano a dover togliere tutti i propri denti si portano dietro la convinzione di non essere stati fortunati coi denti e che siano questi la causa dei loro problemi.

 

Una volta eliminati i denti e sostituiti con una dentiera o dei denti fissi su impianti, pensano che del dentista non avranno più bisogno, se non per la pulizia ogni tanto.

 

 

La realtà è che con la bocca non solo mangiamo svariate volte al giorno per tutta la vita, ma aggiungiamo anche abitudini che sollecitano ulteriormente i denti, come masticare chewing-gum o caramelle, mangiarsi le unghie o strappare lo scotch (quando non si arrivi addirittura a stappare le bottiglie…😱😱 ) e chi più ne ha più ne metta!

 

 

Moltissime persone serrano o digrignano i denti di notte (fenomeno che si chiama bruxismo), esercitando forze molto più consistenti di quelle della normale masticazione per ore…

 

E molti ammettono di sfregare i denti anche tutto il giorno per abitudine o per il nervoso.😩😩

 

Inoltre molte persone, nonostante i nostri sforzi per educare ad un buon mantenimento dell’igiene orale, i denti non imparano a lavarli efficacemente per tutta la vita.🪥🪥

 

Tutti questi fattori arrivano non di rado ad usurare o rompere lo smalto dei nostri denti, che è uno dei minerali più duri che esistano, tanto da richiedere frese diamantate e turbine che girano a 200000 giri al minuto per poter essere tagliato!

 

Pensa che alcuni pazienti arrivano a spaccare addirittura i ponti di metallo, non mi chiedere come facciano!😖😖

 

 

In queste condizioni, garantire che un qualunque lavoro possa durare negli anni è davvero impossibile o kamikaze.

 

Intendiamoci.

 

Qualunque dentista auspica che i suoi lavori possano durare 20- 30 anni.

 

Alcuni ponti in oro-resina o otturazioni grigie fatti 40-50 anni fa, seppur in condizioni spesso pessime, riescono ancora oggi ad arrivare alla nostra attenzione durante le prime visite.😮😮

 

E non sempre si tratta di lavori che erano stati fatti bene!

 

Prenota adesso la tua prima visita

 

Siccome spesso le cause di un problema nella bocca non sono imputabili ad un solo fattore e una grande importanza è rivestita dalle caratteristiche e dalle abitudini del paziente e dalla cura che ha della propria bocca a casa, il dentista ha di solito obbligo di mezzi (deve cioè fare le cose con le tecniche adeguate e in maniera corretta e diligente) ma non di risultato, e non sarebbe tenuto a garantire proprio un bel niente!

 

Io e Federico, però, sappiamo benissimo che le cure dei dentisti possono essere impegnative dal punto di vista economico e abbiamo sempre pensato che sia davvero inelegante far ripagare una terapia fatta da poco, anche quando il fallimento non sia imputabile a noi.

 

Ecco perché da sempre forniamo ai nostri pazienti delle garanzie.

 

Siccome stiamo parlando di impianti, LA GARANZIA CHE FORNIAMO PER TUTTI I NOSTRI LAVORI IMPLANTARI E PROTESICI E’ DI 5 ANNI!

 

Questo significa che qualunque cosa si rompa o non funzioni nei successivi cinque anni verrà risolta in modo totalmente gratuito.

 

Senza neanche indagare se sia tua la colpa!!

 

Siamo infatti così convinti della qualità delle nostre cure da pensare che i casi che possano richiedere un rifacimento nel brevemedio termine, nonostante tutti i fattori che elencavo prima, saranno comunque pochi.

 

Per poter garantire i nostri lavori, però, abbiamo anche bisogno che tu ci metta qualcosa di tuo!

 

Ecco perché i termini della nostra garanzia, per essere riconosciuti validi, richiedono che tu esegua una o due sedute di igiene all’anno, in base alle indicazioni dell’igienista, durante le quali viene effettuato anche il controllo con visita, foto e radiografie che certifichino lo stato di salute della tua bocca e dei nostri lavori.

 

Purtroppo continua ad essere davvero difficile motivare i pazienti ad effettuare controlli periodici anche in assenza di problemi… 😩😩

 

 

Siccome sappiamo che molti, come me e Federico sono pigri, distratti o troppo impegnati per ricordarsi di andare ogni sei mesi o almeno una volta all’anno dal dentista per una seduta di igiene, siamo noi a ricordartela.📞📞

 

AD OGGI ABBIAMO 9 IGIENISTI CHE SI PRENDONO CURA DI NOSTRI PAZIENTI, UN NUMERO SUPERIORE AI DENTISTI CHE LAVORANO NELLA NOSTRA CLINICA!

 

La seduta di igiene periodica, però, è l’unico mezzo che abbiamo per controllare le nostre terapie e per intercettare i problemi precocemente.

 

 

Dobbiamo ancora affrontare un problema caratteristico degli impianti che finora non abbiamo trattato, ma che è alla base di molti pregiudizi delle persone riguardo agli impianti…

 

LA PERIMPLANTITE.

 

Come ti ho spiegato, in bocca non ci può essere nulla di definitivo, nostro malgrado.

 

Ma oltre alle varie problematiche legate al lavoro funzionale che i denti sono chiamati a svolgere continuativamente per tutta la vita, possono mettercisi anche le malattie degli impianti, se così vogliamo definire la perimplantite.

 

Può infatti succedere che, nonostante un impianto abbia attecchito nell’osso, confermando il 99% di successo che ti abbiamo detto esserci nella nostra Clinica, a distanza di tempo l’osso intorno alla vite possa cominciare a ritirarsi per un’infezione batterica o per infiammazione.

 

Questo può accadere per svariati motivi, tra i quali un intervento condotto in ambiente poco sterile, il fumo, un’igiene scorretta, la tipologia di impianto, che può avere delle caratteristiche che rendono più probabile la comparsa di una perimplantite, o condizioni di salute e farmaci assunti.

 

Le cause della perimplantite non finiscono certo qui.

 

Si tratta di una patologia relativamente recente e che, non essendo l’implantologia dentale praticata da secoli, rimane ancora in parte sconosciuta.

 

Siccome può verificarsi anche a distanza di anni dall’inserimento di un impianto, i casi sono in aumento ora che l’implantologia è molto più diffusa e nuovi interventi di prevenzione e di risoluzione di questa malattia saranno sicuramente disponibili nei prossimi anni, questo è poco ma sicuro.

 

Ma intanto dobbiamo fare i conti col fatto che, stando ai dati statistici, il 16% degli impianti, a distanza di 5 anni, può sviluppare perimplantite.

 

Nella nostra Clinica, le percentuali di comparsa della perimplantite sono molto più basse di quella che ti ho detto, proprio perché dedichiamo moltissimi sforzi alla prevenzione, con sedute di igiene periodiche.

Se la perimplantite viene intercettata per tempo, infatti, spesso con il solo mantenimento igienico il riassorbimento di osso intorno all’impianto può fermarsi.

 

 

Siccome però nessun medico può darti la garanzia che non avrai una malattia nella vita, capisci che questo problema non possiamo farlo rientrare nei nostri termini di garanzia… con UNA ECCEZIONE: il protocollo DENTI FISSI IN 5 ORE.

 

In questa tipologia di riabilitazione, infatti, forse perché gli impianti vengono inseriti in una arcata “bonificata” dagli altri denti o per altri motivi che è difficile comprendere, abbiamo perso solo 3 impianti in 3 anni su ben oltre 1000 impianti inseriti, per cui ci sentiamo di dare una GARANZIA TOTALE di 5 anni per le riabilitazioni complete su impianti di una intera arcata: qualunque problema si verificasse in questo lasso di tempo, compresa la comparsa di una perimplantite, sarà risolto in maniera completamente gratuita!

 

Quando anche dovessi perdere un impianto per perimplantite, comunque, non preoccuparti, perché potrà sempre essere rimesso e non è assolutamente detto che il problema si ripresenterà!

 

Prenota adesso la tua prima visita

 

 


Presso la nostra Clinica Salzano Tirone, puoi trovare una vasta gamma di servizi dentali specializzati per soddisfare ogni esigenza, dall’ortodonzia invisibileimpianti dentali fino al trattamento della parodontite. Se sei alla ricerca di un dentista CuneoMondovì e Saluzzo, i nostri esperti sono pronti a prendersi cura del tuo sorriso con professionalità e tecnologie all’avanguardia. Scopri di più sui nostri servizi e prenota una visita oggi stesso:

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *