E DOPO L’INTERVENTO COSA SUCCEDE?

Home / Blog / E DOPO L’INTERVENTO COSA SUCCEDE?

Spero di essere stato abbastanza convincente: durante l’intervento per inserire gli impianti a carico immediato non avrai né dolore né paura.

 

Nell’ articolo precedente ho voluto portare numerose testimonianze, perché so che questo è uno dei freni maggiori per chi vorrebbe tornare ad avere i propri denti fissi, ma non riesce a decidersi.

 

Un altro grosso dubbio però è:

 

“Cosa succederà dopo l’intervento, quando tornerò a casa e finirà l’effetto dell’anestesia?” 😰😰

 

Sarebbe ovvio presumere che sarà un inferno caratterizzato da dolori a non finire… invece, incredibilmente, di solito i pazienti ci riportano esattamente l’opposto!🤩🤩

 

Non solo non hanno male, ma addirittura evitano di prendere i farmaci antidolorifici che abbiamo prescritto, perché non ne sentono il bisogno.😮😮

 

I farmaci da assumere dopo l’intervento vengono prescritti durante un’apposita visita, che noi chiamiamo visita pre-chirurgica, che si svolge circa una settimana prima del giorno dell’intervento.

 

Durante questo appuntamento, spieghiamo al paziente per filo e per segno cosa accadrà quel giorno, come dovrà comportarsi nei giorni successivi e prescriviamo, ovviamente, tutti i farmaci necessari, in modo che il paziente abbia tempo di procurarseli con calma.

 

Tutto questo viene fatto dopo aver ripercorso la situazione medica del paziente così da verificare in modo aggiornato se ci sono condizioni cliniche o se vengono assunti farmaci che possano interferire con quello che andremo a fare.

 

Vengono poi visionati gli esami del sangue e l’elettrocardiogramma, eseguiti qualche giorno prima presso la Clinica, e viene acquisito il consenso da parte del paziente per la procedura che andremo ad eseguire.

 

Questa fase che precede l’intervento è importantissima, perché ci consente di valutare con attenzione tutti gli aspetti importanti e garantire la massima sicurezza per il paziente.

 

Non è raro ascoltare storie di persone che sono arrivate nello studio dentistico il giorno in cui dovevano inserire gli impianti senza sapere nulla di ciò che sarebbe accaduto… 😱😱

 

Non sapevano nulla dei farmaci e il dentista non sapeva nulla di loro.

 

Niente esami, nessuna informazione su patologie e allergie.

 

Addirittura, ho sentito storie di pazienti che sono stati tagliati e richiusi dal dentista che sosteneva, dopo aver fatto l’incisione e scollato la gengiva, che non aveva trovato abbastanza osso per
gli impianti!!😱😱 😱😱 😱😱

 

Ancor peggio capita quando, per la mancanza di una scansione tridimensionale della mandibola, viene lesionato il nervo che dà la sensibilità al labbro inferiore, il cui decorso non si può indovinare a caso, rendendo questa zona come addormentata…😓😓

 

Queste situazioni, ovviamente, non possono e non devono verificarsi. 🚫🚫

 

Ecco perché nella nostra Clinica Odontoiatrica è protocollata la visita pre-chirurgica.

 

 

Il paziente, il chirurgo e l’infermiera devono prendere in considerazione tutti gli aspetti dell’intervento con largo anticipo, in modo da poterli valutare con calma.

 

Durante la visita pre-chirurgica vengono anche date al paziente le informazioni su come comportarsi dopo l’intervento.

 

Dicevamo che spesso i pazienti decidono in autonomia di non prendere gli antidolorifici dopo l’intervento perché non ne sentono l’esigenza ma la nostra indicazione resta sempre quella di assumere SCRUPOLOSAMENTE i farmaci prescritti.

 

Ti verrà poi consigliato di rimanere a riposo il giorno dell’intervento e non svolgere attività sportiva per una settimana.

 

Anche questa regola viene spesso violata dai pazienti, soprattutto dai pensionati maschi!😅😅

 

Quando li chiamiamo al telefono il giorno successivo, per sapere come stanno, la moglie di solito ci dice che sono già nell’orto a lavorare…

 

Questo ti fa capire quanto sia “invasivo” questo tipo di intervento… 😉😉

 

Tra i farmaci che ti verranno prescritti ci sarà anche un collutorio a base di clorexidina, che serve a tenere pulite le zone dove sono presenti i punti, che non potranno essere spazzolate nei primi giorni.

 

Nei due giorni precedenti all’intervento e nei quindici giorni successivi dovrai sciacquare abbondantemente con il collutorio prescritto due volte al giorno per 1 minuto di orologio.

 

L’effetto del collutorio è chimico, non meccanico, quindi il collutorio deve essere tenuto fermo sulla ferita: fare sciacqui violenti può solo rischiare di causare danni alla guarigione.

 

 

Un’altra cosa importantissima da fare nelle ore successive all’intervento è applicare impacchi freddi (ghiaccio) in corrispondenza della zona operata per almeno 12 ore. ❄

 

 

Mentre sarai in studio ad aspettare i tuoi denti, provvederemo noi a fornirteli e a cambiarli se necessario.

 

Tu dovrai invece prepararli per quando sarai a casa.

 

Dovrai anche programmare una dieta a base di cibi freddi e morbidi (gelato, yogurt, passati, formaggi, frullati…) il giorno dell’intervento ed il giorno successivo.🍦🍦 🍨🍨

 

Poiché i denti fissi sono stati appena messi e devono ancora “abituarsi” a masticare, dovrai poi mantenere una dieta morbida per un mese e tornare a mangiare normalmente in maniera progressiva
durante il secondo mese.

 

Attenzione, questo non vuol dire che non potrai mangiare!

 

Se ci pensi un attimo, i cibi morbidi sono la stragrande maggioranza!

 

Se eliminiamo il pane casereccio, il cocco, le mele crude, i salami stagionati e (ahimè) le bistecche al sangue resta ben poco di duro o impegnativo da masticare.

 

Potrai tranquillamente gustare da subito pasta, minestre, sformati, frittate, formaggi, verdure ben cotte, carne tritata, polpette e quasi qualunque tipo di dolce… tranne il torrone!!!

 

Ovviamente non dovrai fumare né bere alcolici per qualche giorno.

 

Fumo e alcool irritano la ferita e, come abbiamo già detto, il fumo aumenta di molto le probabilità di fallimento degli impianti.

 

Infine, dovrai dormire senza comprimere la zona operata e con la testa rialzata per qualche giorno.😴😴 🛌🛌

 

 

Prenota adesso la tua prima visita

 

È nostra abitudine chiamare tutti i pazienti che hanno subito un intervento il giorno dopo per sapere come stanno e per chiedere se hanno bisogno di qualcosa.☎

 

Resta comunque il fatto che una Clinica Odontoiatrica che si occupa principalmente di chirurgia deve fornire una reperibilità 7 giorni su 7.

 

Saremo quindi a tua completa disposizione sia telefonicamente sia in studio, se ne avrai bisogno, nei giorni successivi all’intervento, domenica compresa!

 

Quindi, riassumendo, dopo 5 ore dal tuo arrivo in studio riceverai i tuoi nuovi denti fissi, studiati nei minimi dettagli dal punto di vista estetico e potrai tornare tranquillamente a casa.

 

Il giorno dopo, verosimilmente, non avrai dolore e potrai riprendere le tue normali attività.

 

Non male vero?😉😉

 

A questo punto possiamo dire che il grosso del lavoro è fatto, sia per te che per noi.

 

Tutto quello che segue sono brevi appuntamenti per finalizzare il lavoro.

 

Avrai un appuntamento per rimuovere le suture a distanza di una settimana, durante il quale potremo controllare che la guarigione stia procedendo bene.

 

Un altro appuntamento ad un mese, quando la gengiva sarà completamente guarita, per una seduta di igiene orale durante la quale l’igienista ti insegnerà come pulire correttamente il nuovo ponte.

 

Da questo momento, il tuo rapporto con l’igienista dovrà essere continuativo.

 

Ricorda che, come abbiamo già detto, gli impianti nel tempo potrebbero sviluppare dei problemi e, per cercare di ridurre questo rischio è necessario seguire un programma di mantenimento semestrale: ogni sei mesi programmeremo un appuntamento di igiene orale (la detartrasi), che ci consentirà di mantenere ottimale la tua igiene orale e controllare che tutto proceda bene.

 

Non preoccuparti, saremo noi a fissarti l’appuntamento e a ricordartelo una settimana prima: come sai, abbiamo da sempre voluto organizzare la nostra Clinica in modo che il paziente non debba pensare a nulla una volta che si è affidato a noi.

 

L’abbiamo chiamato IL SERVIZIO ODONTOIATRICO A 360°.

 

Tre mesi dopo l’intervento potremmo finalmente iniziare a preparare il ponte definitivo.

 

Le procedure sono molto semplici e veloci, serviranno solamente 3 appuntamenti.

 

Il primo per le impronte definitive.

 

Il secondo per fare una o due prove dell’estetica finale.

 

Il terzo per avvitare il ponte definitivo.

 

Come dicevamo il ponte provvisorio è già studiato nei minimi dettagli a livello estetico ma è possibile che l’interpretazione che abbiamo dato al nuovo sorriso del paziente con il ponte provvisorio non sia ancora perfetta.

 

Prenota adesso la tua prima visita

 


Presso la nostra Clinica Salzano Tirone, puoi trovare una vasta gamma di servizi dentali specializzati per soddisfare ogni esigenza, dall’ortodonzia invisibileimpianti dentali fino al trattamento della parodontite. Se sei alla ricerca di un dentista CuneoMondovì e Saluzzo, i nostri esperti sono pronti a prendersi cura del tuo sorriso con professionalità e tecnologie all’avanguardia. Scopri di più sui nostri servizi e prenota una visita oggi stesso:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *